San Marco Argentano

sanmarco-argentano-fotogallery1La Chiesa della Riforma a San Marco Argentano. Il Complesso Conventuale dei Frati Minori, è una tra le più antiche architetture francescane presenti in Calabria, e pare che sia stato fondato da Pietro Cathin, discepolo e sodale di San Francesco d’Assisi.

1sanmarcoargentano-san-francesco-da-paola

La Riforma di San Marco Argentano si divide nel Convento e nella Chiesa. Il convento fu soppresso nel 1240 per volere di Federico II di Svevia, per essere nuovamente riaperto al culto ottanta anni dopo, nel 1320. Dal 1429 al 1430 ospitò San Francesco di Paola ancora dodicenne. Nel 1517 fu affidato ai Conventuali. Da questi passò agli Osservanti, quindi ai Riformati.

2sanmarcoargentano-san-francesco-da-paola

Nel 1624 Papa Urbano VIII stabilisce con decreto che parte dei suoi beni siano devoluti al Seminario. La chiesa ha la pianta di matrice francescana a navata unica, introdotta da un portico con archi a tutto sesto e un abside rettangolare coperto da volte a crociera costolonate. Questa tipologia di chiesa, che contrassegna l’architettura francescana, trae origine dall’Abbazia Giochimita di San Giovanni in Fiore.

3sanmarcoargentano-san-francesco-da-paola