Paterno Calabro

paterno-fotogallery1Il Santuario di San Francesco da Paola a Paterno Calabro, è stato uno dei pochi eretti da San Francesco in persona (1472), unico caso insieme a quello di Paola prima del riconoscimento dell’Ordine dei Minimi.

1paternocalabro

In esso l’Eremita paolano passò lungo tempo, perchè la solitudine ed il raccoglimento del luogo favorivano la sua esperienza contemplativa. Ancora oggi, nonostante le mutate condizioni storiche ed ambientali, il Convento di Paterno conserva il fascino di un tempo, solitudine e raccoglimento sono componenti connaturali al Convento di S. Francesco, che conserva tutti i tratti dell’eremitismo dell’origine dell’Ordine dei Minimi.

2paternocalabro-santuario-san-francesco-da-paola

L’interno del Santuario in stile barocco è a due navate, al termine della navata laterale si trova la Cappella di San Francesco, in cui sono custodite le reliquie del santo. Sempre dalla chiesa si ha accesso al chiostro, realizzato in pianta quadrata e costituito da sei archi a sesto acuto per lato, poggianti su altrettante colonne a base quadrangolare; al centro anticamente si trovava un pozzo ora sostituito da una vasca.

3paternocalabro-santuario-san-francesco-da-paola