Paola

paola-fotogallery1La Basilica Santuario di San Francesco da Paola, fondato nel 1435, sorge nella parte alta e collinare della cittadina, in una valle costeggiata dal torrente Isca e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui San Francesco è patrono. Custodisce parte delle spoglie del Santo (le restanti si trovano a Tours in Francia).

1-santuario-di-paola

Sul piazzale del Santuario è immediatamente visibile una colonna di granito, di diversi quintali, che fu trasportata dalla marina al romitorio da Nicola Picardi in assenza di gravità grazie ad un prodigio del Santo. Dedicheremo molto spazio a Nicola Picardi molto legato a San Francesco e deceduto da eroe combattente nella città di Otranto per difendere il Cristianesimo dall’invasore turco.

2-santuario-di-paola

Il Santuario include il primo Romitorio costruito da San Francesco, la Fonte della Cucchiarella, la Fornace ove il Santo entrò a ripararla mentre era accesa e nella quale richiamò in vita il suo agnellino dai resti lì nascosti dagli operai che lo avevano mangiato in sua assenza. Nell’attuale convento si trova la celletta di San Francesco nella quale ha risorto dalla morte suo nipote che diventò minimo e lo seguì in Francia.
3-santuario-di-paola

Il Santuario-Basilica di Paola è stato ed è il cuore spirituale, il centro per eccellenza della devozione a S. Francesco da Paola. La sua vitalità da oltre cinque secoli ha da sempre affascinato l’uomo nella ricerca dell’assoluto.