Basilica S. Francesco Piazza Plebiscito

La Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola è una delle immagini più rappresentative di Napoli.

Ferdinando I di Borbone commissionò la sua costruzione come ex-voto per la riconquista del trono precipitosamente abbandonato durante il decennio francese.

Ne è testimone la scritta «D.O.M.D. FRANCISCO DE PAULA FERDINANDUS I EX VOTO A MDCCCXVI» incisa sull’architrave della facciata.

La Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola Piazza PlebiscitoLa storia racconta che lo scenografico portico è stato realizzato per ordine di Gioacchino Murat quando ancora la chiesa non era in progetto.

La chiesa, costruita tra il 1816 e il 1846, venne inaugurata nel 1836 da papa Gregorio XVI che le conferì il titolo di Basilica; la rese indipendente dalla curia arcivescovile di Napoli e concesse il privilegio ai suoi ministri di officiare con l’altare rivolto verso i fedeli.

La Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola Piazza PlebiscitoCostruita sul modello del Pantheon di Agrippa in Roma, la chiesa sorge in piazza del Plebiscito, tra il palazzo della Foresteria della vicina reggia e quello del principe di Salerno, proprio difronte al Palazzo Reale. E’ protetta alle sue spalle dalla collina di Monte di Dio a Pizzofalcone, sede dell’antica Palepolis, primo nucleo urbano della città.