Basilica S. Andrea delle Fratte

La basilica di Sant’Andrea delle Fratte è un luogo di culto cattolico del centro storico di Roma, situato nel rione Colonna, in Via di Sant’Andrea delle Fratte 1.

Basilica Santuario Sant'Andrea delle Fratte

La chiesa venne elevata alla dignità di basilica minore da Papa Pio XII il 25 aprile 1942; è anche parrocchia, affidata all’Ordine dei Minimi, e titolo cardinalizio.

Basilica Santuario Sant'Andrea delle Fratte

È anche chiamata Santuario della Madonna del Miracolo, perché al suo interno l’avvocato francese di origine ebrea Alphonse Marie Ratisbonne, ebbe un’apparizione mariana il 20 gennaio 1842. Il fatto, riconosciuto dalla Chiesa cattolica, provocò la conversione al cattolicesimo del Ratisbonne.

Basilica Santuario Sant'Andrea delle Fratte

La chiesa, già esistente nell’XI secolo, venne ricostruita in forme barocche su progetto di Francesco Borromini, tra il 1653 e il 1658 (la facciata venne realizzata soltanto nel 1862). Il nome deriva dalla sua ubicazione, nei pressi di piazza di Spagna, un tempo alla periferia del centro abitato, dove erano situati alberi e cespugli.