TESTIMONIANZE COEVE
Imitatore dei Padri e innovatore ardente e fedele seguace delle loro consuetudini di vita – Papa Alessandro VI
Novello Giovanni Battista, quasi un altro Francesco [d’Assisi], imitatore ardentissimo del nostro Redentore – Papa Alessandro VI
Tamquam lumen ad illuminationem poenitentium in Ecclesia militante (così come luce che illumina i penitenti) – Papa Giulio II
Neminem mortalium a tempore beati Johannis Baptiste vita tam austera vixisse (nessun mortale dal tempo di Giovanni il Battista visse una vita tanto austera) – fratre Balthasare
TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE
Uomo dalla forte personalità umana e cristiana che riassume in sé i tratti migliori della generosa terra calabrese – Papa Giovanni Paolo II (Messaggio ai fedeli nel V Centenario della partenza di San Francesco di Paola in Francia 1983)
Modello di vita e presenza profetica per la sua terra e per ogni Sud del mondo in cerca di autentica liberazione – Papa Giovanni Paolo II
Calabrese D.O.C. Laboris – “Cristo Nostra Speranza in Calabria”, (6 ottobre 2005) preparato per la Settimana Sociale (Vibo Marina, 3-5 marzo 2006)
Profeta e costruttore di riconciliazione e pace con la sua penitenza. – ????
Santo della carità sociale – (Mess. dell’episcopato calabro ai fedeli nel V Cent. della Partenza di S. Fr di Paola in Francia).
Gigante della santità cristiana, perché possa far maturare la nostra fede cristiana e il coraggio di essere protagonisti della nostra storia – CEC, Messaggio per il V Centenario della morte di San Francesco di Paola
Attualissimo esempio di vita cristiana – ????
Felice sintesi tra Vangelo e vita – CES Messaggio dei Vescovi alle Chiese della Sicilia
Grande testimone del Vangelo – ?????
Promotore della scuola di spiritualità basata sulla penitenza evangelica – ???????
Richiamo dei grandi valori evangelici, orientando ciascuno ad una conoscenza sempre più profonda di Gesù Cristo e ad una sequela generosa di Lui accolto e amato come Via, Verità e Vita – Benedetto XVI, Lettera del 27 marzo 2007.
o NELLA CHIESA DI IERI…
ancora vivente Francesco viene riconosciuto come Novello Giovanni Battista, quasi un altro Francesco (d’Assisi) imitatore ardentissimo del nostro Redentore (Alessandro VI) fedele Imitatore dei Padri (Alessandro VI); come la sua stessa vita e regola vengono presenta Lumen poenitentium (Giulio II),
E così infatti che le immagini lo fotografano.
Lentamente una certa devozione e pietà hanno condizionato la figura limitando il nostro a santo della carità perché santo dei miracoli.
• Ci è stato consegnato un Francesco rivestito dalle classiche virtù frutto di una concezione ascetica-moralistica dunque statica più che teologica-mistica dinamica…che ha finito per relegare il nostro su un alto trono, dorato e bello a vedersi; dunque un santo assurdo per la sua penitenza e ascesi irraggiungibile, impossibile da imitare, un solitario, consegnato e confinato nelle grotte, un fuori moda o fuori quota.
o NELLA CHIESA OGGI
Il Rinnovamento nella chiesa, vita religiosa, ordine (costituzioni, Ratio, Piano di Pastorale, Assemblee, Documenti) ha contribuito notevolmente e in maniera nuova alla riscoperta del nostro Santo.
Così a livello generale nella Chiesa si parla di Francesco:
• Uomo dalla forte personalità umana e cristiana che riassume in sé i tratti migliori della generosa terra calabrese (G. P. II, Messaggio ai fedeli nel V Centenario della partenza di San Fr di Paola in Francia 1983).
• modello di vita e presenza profetica per la sua terra e per ogni Sud del mondo in cerca di autentica liberazione (Papa Giovanni Paolo II).
• Calabrese D.O.C. Laboris “Cristo Nostra Speranza in Calabria”, (6 ottobre 2005) preparato per la Settimana Sociale (Vibo Marina, 3-5 marzo 2006).
• Profeta e costruttore di riconciliazione e pace con la sua penitenza.
• Santo della carità sociale (Mess. dell’episcopato calabro ai fedeli nel V Cent. della Partenza di S. Fr di Paola in Francia).
o GIGANTE DELLA SANTITA’ CRISTIANA
perché possa far maturare la nostra fede cristiana e il coraggio di essere protagonisti della nostra storia (CEC, Messaggio per il V Centenario della morte di San Francesco di Paola).
• Attualissimo esempio di vita cristiana
• Felice sintesi tra Vangelo e vita (CES Messaggio dei Vescovi alle Chiese della Sicilia)
• grande testimone del Vangelo
• promotore della scuola di spiritualità basata sulla penitenza evangelica;
• richiamo dei grandi valori evangelici, orientando ciascuno ad una conoscenza sempre più profonda di Gesù Cristo e ad una sequela generosa di Lui accolto e amato come Via, Verità e Vita (Benedetto XVI Lettera del 27 marzo 2007).