1416, 27 marzo – Nasce a Paola da Giacomo Martolilla e Vienna da Fuscaldo.
1431 – All’età di 15 anni avvisato del voto fatto dai suoi genitori è accompagnato nel convento di S. Francesco d’Assisi in S. Marco Argentano, rimanendo lì con i Frati e servendo umilmente il Signore e quei religiosi.
1432 – Passato l’anno votivo intraprende un pellegrinaggio con i genitori, ad Assisi; passa per Roma, quindi Montecassino, Montelupo, Loreto. Al ritorno decide: Voglio fare l’eremita.
1435 – Con l’intenzione determinata di menare una vita solitaria, si ritira in una grotta distante quasi un miglio dall’abitato, ove trascorre alcuni anni nella preghiera e nella penitenza.
1440-1452 Molti spronati dalla sua vita virtuosa, si mettono al suo seguito. Col consenso dell’arcivescovo di Cosenza Pirro Caracciolo inizia la costruzione di un complesso con convento e chiesa.
1467 – Riceve la visita di un inviato personale di papa Paolo II, venuto in Calabria per “indagare” sulla condotta dei Frate. sito
1470, 30 novembre – Il vescovo di Cosenza, Pirro Caracciolo, riconosce la “Congregazione degli eremiti di S. Francesco d’Assisi” (diploma Decet nos)
1472 – 1483 Francesco fonda altri conventi in Calabria: Paterno, Spezzano della Sila, Corigliano e Crotone.
1474, 17 maggio, – Sisto IV con la Bolla Sedes apostolica approva la “Congregazione eremitica di S. Francesco d’Assisi” nata a Paola.
1480 Viaggio in Sicilia e passaggio prodigioso dello Stretto di Messina sul suo mantello. Inizia la costruzione del Convento di Milazzo.
1483, 2 febbraio – Francesco, in obbedienza a Sisto IV, lascia Paterno e parte per la Francia con l’incarico di guarire il re Luigi XI e di mediare su alcune questioni diplomatiche;
1483, 27 febbraio: a Napoli è accolto da Re Ferrante d’Aragona che tenta di corrompere Francesco offrendogli un ingente somma di denaro. L’eremita lo ammonisce severamente: Sire, ecco il sangue dei tuoi sudditi, che grida vendetta al cospetto di Dio. Giunge a Roma accolto dalla corte pontificia e più volte viene ricevuto da Papa Sisto IV.
1483, aprile Francesco giunge in Francia accolto con solennità a Tours dal Re Luigi XI che spera nella guarigione. Francesco rimane accanto al Re: lo conforta, lo aiuta nella pacificazione delle diverse contese, lo prepara serenamente alla morte.
1493, 26 febbraio – Alessandro VI trasforma la Congregazione in “Ordine dei frati Minimi poveri eremiti di fr. Francesco di Paola”, approvandone la Regola.
1501, 1° maggio – Alessandro VI approva la nuova Regola per i frati e quella per i terziari
1502, 20 maggio – Alessandro VI approva la terza stesura della Regola per i frati e la seconda per i terziari
1506, 28 luglio – Papa Giulio II approva definitivamente la Regola per i frati e per il Terz’ Ordine e istituisce l’Ordine delle Suore Minime
1507, 2 aprile, Venerdì Santo – Francesco muore all’età di 91 anni a Tours, dopo avere designato il suo successore, padre Bernardino Otranto da Cropalati.
1512, 13 maggio – Papa Giulio II ordina i processi per la Beatificazione di Francesco.
1519, 1° maggio – Papa Leone X, con la Bolla Excelsus Dominus, annovera Francesco tra i Santi.
1562 – aprile La tomba del Santo è profanata e il corpo è bruciato dagli Ugonotti; poche reliquie tornarono, quattro secoli dopo in Calabria.
1943, 27 marzo Pio XII, col breve Quod Sanctorum Patronatus proclama San Francesco “Celeste Patrono della gente di Mare”
1962, 2 giugno Giovanni XXIII col breve Lumen Calabria e dichiara San Francesco “Celeste Patrono della Calabria”.