P. Gregorio Amedeo Colatorti nato a Bari nel 1951, è accolto come fratino nella Scuola apostolica di Grottaglie nel 1962 dove frequenta la scuola media, quindi nel collegio di Paola per gli studi ginnasiali. Segue l’anno di Noviziato a Paterno Calabro con la prima professione il 29 settembre 1968. Al termine del corso liceale a Paola, viene trasferito a Genova nel Santuario di San Francesco da Paola, dove dal 1972 al 1976 inizia il corso filosofico nel Seminario Arcivescovile Diocesano, quindi quello teologico presso il Collegio Brignole Sale-Negroni dei Padri Vincenziani. Ordinato Sacerdote a Paola il 4 ottobre 1976, viene inviato a Roma nel Collegio Internazionale dei Minimi ricoprendo l’incarico di vice rettore dei chierici ed economo. Consegue nel settembre 1982 la licenza in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana.
Ritornato in Provincia, dal 1980 al 1983, a Paola svolge il ministero sacerdotale, come animatore della pastorale giovanile e organista del Santuario. Dall’ottobre 1983 fino a dicembre 1990 Superiore e poi parroco a Catanzaro. Durante tale periodo continua a lavorare nel campo della pastorale vocazionale e giovanile della Provincia monastica e in quello della Diocesi di Catanzaro-Squillace quale Assistente diocesano dei giovani della Azione cattolica.
Nel dicembre 1990 viene trasferito a Paterno Calabro, padre di comunità continuando l’impegno della pastorale vocazionale e giovanile. Di nuovo a Paola nel settembre 1992, assistente provinciale e maestro dei fratini della Scuola Apostolica fino al 2001, anno in cui viene eletto Correttore Provinciale della Provincia monastica di S. Francesco di Paola. Al termine del secondo mandato, nel 2007, ritorna a Catanzaro, svolgendovi il ministero di Maestro dei Chierici e parroco della locale comunità e vicario episcopale per la vita Consacrata nella Diocesi Catanzarese.
Nel settembre 2013 ancora una volta viene eletto Correttore Provinciale, mandato riconfermato nel 2016, anno del VI centenario della nascita del Santo Padre Francesco. A luglio del 2018 è eletto nuovo Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi.