Il Convegno, che si è tenuto mercoledì 22 settembre 2021 a Paola (CS), nella Sala Convegni del Santuario di San Francesco, ha avuto come proposito proseguire nella ricerca avviata nel 2019 riguardo al contributo dei pensatori appartenenti all’Ordine dei Minimi nella prima modernità. Il primo Convegno ha avuto come titolo: Il Contributo dei pensatori Minimi tra Inizio e Prima Modernità, svoltosi sempre a Paola il 25 ottobre 2019.
Nell’ottica di continuare il viaggio attraverso il contributo del pensiero dei Minimi nell’epoca moderna, in questo ultimo convegno, oltre ad approfondire ulteriormente il pensiero di Marin Mersenne ed Emmanuel Maignan, è stata presa in esame anche la figura di Jean-François Niceron.
Il Convegno, con la partecipazione e i contributi dei Professori Domenico Bosco, dell’Università Cattolica di Milano, di Leonardo Messinese, O.M. della Pontificia Università Lateranense, di Claudio Buccolini del CNR ILIESI, Agostino De Rosa dell’Università Iuav di Venezia, e di Luca Parisoli dell’Università della Calabria, ha acquisito una dimensione internazionale grazie al contributo del Prof. Jean-Robert Armogathe, ed è stato animato da un interessante dibattito moderato da Carmela Maria SPADARO dell’Università Federico II di Napoli.
A cura della Fondazione San Francesco di Paola ONLUS